martedì 24 marzo 2009

Suonatore di Cornamusa - Lerwick, Isole Shetland, Scozia - 4 Giugno 1989

(BAGPIPER - Lerwick, Shetland Islands, Scotland - June 4, 1989)

Dopo 8 ore di traghetto siamo arrivati a Lerwick. Sul ponte della nave c'era una banda di cornamuse in trasferta che ha festeggiato l'arrivo suonando un po' di pezzi. Finalmente, dopo un mese in Scozia, ho sentito suonare delle cornamuse! Quando abitavo in Canada mi capitava spesso di vedere riunioni di emigrati Scozzesi in kilt che suonavano cornamuse ed ero sorpreso di non averne mai incontrati in Scozia. Forse gli emigrati sentono di più il bisogno di ricordare le loro radici, un po' come certe tradizioni italiane che vedi all'estero ma che in Italia non usano quasi più, se non per motivi più turistici che altro.

Appena arrivati ci siamo resi conto che il traghetto per la Norvegia sarebbe passato il giorno dopo alle 23:00 e che era un traghetto settimanale! Così dovevamo decidere se passare una settimana alle Shetland o evitare di visitarle del tutto. Effettivamente una settimana intera su un'isola poteva essere un po' lunga, per cui abbiamo deciso di partire. Nel mentre siamo andati all'ostello, forse il più bello (e caldo) che mi sia capitato in Scozia.

All'ostello c'eravamo solo noi e, caso più unico che raro, c'era una televisione. Un po' che non guardavo la tele da quasi un mese, un po' che ero strabiliato dai suoi 37 (e forse più) pollici a tubo catodico, abbiamo passato buona parte della giornata a fare zapping e a vedere cosa stava succedendo in Piazza Tiananmen.

Il viaggio continua a Bergen.

As we were approaching Lerwick a bagpipe band started playing on the ferry's bridge. After almost a month in Scotland I finally managed to see somebody in kilt playing a bagpipe. When I was in Canada it was much more common to see gatherings of Scottish immigrants playing bagpipes in their kilts. I guess that when you are far away from home you have to remind yourself about your roots every so often. A bit like certain Italian traditions that are still alive in North America but that you don't see in Italy anymore, if not for turistic reasons.

The trip continues in Bergen.

2 commenti:

brattcat ha detto...

What a fine photo this is. You bring us so immediately into the moment that I can hear the bagpipes.

minoesjka ha detto...

What a nice picture!! I only don't like the sound of bagpipes ...... sorry!

Lettori fissi